Crisi - Cardinale Bertone: Gravi conseguenze sociali da disoccupazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
2012
00sabato 12 giugno 2010 01:35
In Vaticano riunione di banca di sviluppo di Consiglio Europa

Città del Vaticano, 11 giu. (Apcom) - "L'aumento della povertà e della disoccupazione, anche nei Paesi europei, porta con sé gravi conseguenze sociali e umanitarie": così il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, durante l'annuale riunione comune della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa - della quale la Santa Sede è membro effettivo - che, per la prima volta dalla sua istituzione, si svolge in Vaticano.

"Nel contesto attuale, a causa della crisi economico-finanziaria mondiale, è ancora più importante che la Banca rafforzi la dimensione sociale e solidale del suo lavoro", ha detto Bertone. I partecipanti alla riunione saranno ricevuti domani dal Papa, che - anticipa l''Osservatore romano' - parlerà loro della necessità della fraternità umana per sfuggire a rischi come il terrorismo, scontri di civiltà, catastrofi belliche.

"A differenza di altri Istituti bancari - ha detto Bertone - la Banca di Sviluppo presta aiuti economici senza svolgere una politica orientata al semplice profitto. Vorrei ricordare, oltre ai tanti esempi del lavoro quotidiano, la donazione volontaria a progetti umanitari nella Georgia. Forse si è trattato solo di un piccolo gesto, ma è proprio con questi atti generosi che si può introdurre una nuova visione nel mondo dell'economia, in cui al centro ci sia l'essere umano, anziché il denaro. In questo senso, si possono vedere nella crisi anche dei segnali positivi. Si ritorna a parlare di etica, morale, trasparenza, fiducia, solidarietà e capitale umano. Sono sicuro che la Banca di Sviluppo possa essere esemplare in tutto questo e contribuire al cambiamento di paradigma dello stile di vita e del modello di consumo proprio dell'Occidente. La Santa Sede non mancherà di dare il suo contributo specifico a quest'orientamento sociale e umanitario".

Fonte: APCOM
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com