00 15/05/2010 09:09
Domande:
Salve, potreste aiutarmi a risolvere questo rebus? In pratica sono iscritto al collocamento da circa 8 anni e fino a poco fa risultavo inoccupato, ora ho lavorato presso un call centre e mi hanno fatto un contratto a proggetto per 21. Dopo i 21 giorni non mi è stato fatto altro contratto. Ora come funziona , sono disoccupato o inoccupato ?

Poi un altra domanda, sento parlare di dichiarazione di immediata disponibilita presso il centro per l'impiego, ma tale dichiarazione non avviene in automatico se sono disoccupato o inoccupato ? Cmq in fine che sono dei due ?

Grazie in anticipo


Risposte:
Inoccupato: mai lavorato
Disoccupato: hai almeno lavorato una volta (quindi il tuo datore di lavoro fa tutte le pratiche dichiarando che tu lavori da lui, quindi hai contratto, busta paga, inps/inpdap ecc)
Contratto a progetto non so bene, ma credo sia come un rapporto di lavoro vero e proprio (cioè è del tutto diverso da uno stage dove non c'è nessun rapporto di lavoro nè niente!) quindi credo sei disoccupato ora.
Dopo 2 anni di iscrizione presso il centro per l'impiego passati da disoccupato, sarai disoccupato di lunga durata (cioè azienda avrà sgravi contributi se ti assume a tempo indeterminato, ma in genere non serve a molto..)

La dichiarazione di immediata disponibilita presso il centro per l'impiego la devi firmare al centro per l'impiego quando vai ad aggiornare la tua posizione.


Fonte: yahoo